PGS settore cinofilia – Acres Onlus

PGS settore cinofilia – Acres Onlus

ACRES ONLUSPGS Settore Cinofilia Prove ludico sportive

Il Grigio Dog Club è l’insieme delle prove sportive cinofile, che nasce dalla collaborazione tra Pgs settore cinofila e Acres Onlus, dove nel rispetto dell’ alterità animale, ogni binomio cane- conduttore sarà protagonista e attore principale del suo percorso formativo e ludico – sportivo. A tale scopo, visto che di fatto le prove Grigio Dog Club non sono il fine, ma solo un mezzo per giungere ad una corretta relazione persona- cane, ed un valido ed utile percorso per l’inserimento nel contesto urbano e familiare dello stesso, tutti i regolamenti esaltano la collaborazione del binomio cane-conduttore. Di fatto le prove Grigio Dog  Game sono state ideate per mettere in evidenza i lati positivi della preparazione ludico- sportiva ed i benefici nella vita quotidiana per i binomi coinvolti.
Il giudizio sul lavoro dei vari binomi sarà orientato a premiare il lavoro congiunto ed in particolare la prestazione del binomio stesso in un contesto dove si esalta l’atteggiamento positivo e la gioia di lavorare del cane, unitamente al sereno divertimento del suo conduttore in gare sportivo/pre -agonistiche e ludico motorie. Valutando l’esecuzione degli esercizi si terrà conto che non vi siano atteggiamenti di forte sottomissione o meccanizzazione nelle loro accezioni negative. Soggetti particolarmente contratti, impauriti ed atteggiamenti che tendono a meccanizzare il cane, privandolo della sua personalità, saranno fortemente penalizzati ed anche esclusi dalla competizione. Le prove si svolgeranno come da singoli regolamenti , e riguarderanno le seguenti specialità : –
-Obedience Game, dove è richiesta una buona relazione cane—conduttore ed armonia nel rapporto. Un’ ottima prova per iniziare un percorso ludico sportivo
– A.B.C. ( Attestato Buoni Cittadini):è un percorso formativo con cui persona e cane comunicano correttamente e si possono relazionare con serenità e sicurezza in famiglia e nel contesto urbano.
-Defence Game : prova inerente la corretta canalizzazione e gestione dell’istinto predatorio e della possessività.

– “Grigio O & D. Game” : prove inerenti l’abilità del cane e del conduttore a collaborare valorizzando istinto di branco e istinto predatorio del cane, per migliorare la collaborazione,l’affinità e la comunicazione del binomio.
– Sport d’acqua ( Acquatic Game): gioco, relazione, collaborazione, tutto in acqua…..
Per consentire la funzione propedeutica dei livelli sarà concesso di utilizzare premietti con cibo ed oggetti come stimolo/target, come indicato nei regolamenti.
Le prove Grigio Dog club dovranno essere il mezzo per migliorare la qualità di vita del binomio cane- conduttore, attraverso una corretta preparazione ed un più ampio rapporto con il cane nel pieno rispetto delle diversità psicobiologiche.
Tali prove e i percorsi formativi saranno impiegati anche nella realizzazione dei progetti nelle scuole, nel progetto donna sicura e consapevole e nel progetto per un Amico in più con il Centro di Giustizia Minorile Sardegna.

Clikkando su https://acresonlus.com/documenti/

Se desideri partecipare alle nostre prove sportive, o se desideri essere uno dei nostri tecnici contattaci. Tel.3294545228

Passeggiando con Fido ( consigliati e convenzionati)

  PASSEGGIANDO CON FIDO….( consigliati e convenzionati)   Desideri che il tuo cane   ti accompagni durante le tue giornate e la t…

Scopri

Educare il tuo cane con impronta urbana e familiare? Sport con il cane?

Educazione cinofila con impronta familiare  e urbana? Sport con il cane? Passeggiare con il tuo amico ? Scegli l’attività a…

Scopri

dove siamo? chi sono i nostri tecnici?

ACRES ONLUS – PGS settore cinofila Regione Sardegna: sede legale Tecnici: Cagliari – Antinori Stefano – Formatore,  EducAddest…

Scopri

ACRES ONLUS è aperta e disponibile alle iscrizioni
Un piccolo gesto può essere un grande contributo
C/c Postale: 001029024427
IBAN: IT09G0760104800001029024427